Casa Arcobaleno: un rifugio per i ragazzi discriminati dalle proprie famiglie
Milano è sicuramente la città più LGBTQ+ friendly di tutta Italia ed è qui che nasce Casa Arcobaleno, un progetto sociale per tutelare giovani ragazzi appartenenti alla comunità LGBTQ+.
Aperta nel luglio 2019, Casa Arcobaleno è un appartamento messo a disposizione e gestito dalla cooperativa sociale Spazio Aperto Servizi, in collaborazione con il Comune di Milano. L’appartamento è aperto a tutti i ragazzi che, dopo aver fatto coming out, vengono discriminati dalle proprie famiglie a causa del loro orientamento sessuale o dell’identità di genere.
Casa Arcobaleno si pone come un vero e proprio rifugio, un posto dove trovare accoglienza e dove poter essere sé stessi senza preoccuparsi di subire ripercussioni. Può ospitare al massimo 3 persone per un periodo massimo che va dai 6 agli 8 mesi. Durante questo periodo i ragazzi in questione avranno a disposizione un servizio di supporto psicologico e legale, un servizio di orientamento al lavoro e alla casa.
Una volta usciti da Casa Arcobaleno e una volta raggiunta l’autonomia economica, i ragazzi avranno a disposizione altri appartamenti con un contratto di locazione agevolato.
Per maggiori info: http://spazioapertoservizi.org/apre-a-milano-casa-arcobaleno/